Scienza, coscienza e storia nel "caso Galilei"

Christifideles Laici

A cura di: Sandro Spreafico

Scienza, coscienza e storia nel "caso Galilei"

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846450418

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 2000.1043

Disponibilità: Limitata

La riabilitazione ufficiale e definitiva del padre della scienza moderna da parte della Chiesa Cattolica, annunciata sul finire del XX secolo, fonda la propria credibilità non tanto sullo sforzo scientifico ed editoriale, davvero notevole, compiuto dalla commissione guidata dal card. Poupard, quanto su una lunga e quasi ininterrotta 'veglia', tormentata e questionante, circa il caso Galilei, che ha turbato le coscienze cattoliche attraverso i secoli, come un cuneo conficcato nella carne della Chiesa-Istituzione non meno che nella memoria di molte generazioni.

Eppure resta attuale la domanda sul perché la storia della scienza e della filosofia, dell'esegesi biblica e della Chiesa nell'età moderna, e non meno la storia della letteratura e, più recentemente, persino del cinema abbiano continuato a produrre, quasi senza sosta, rivisitazioni del 'caso Galilei', sino a vederlo collocato su un orizzonte simbolico, ermeneuticamente insaziabile.

Il Gruppo di studio Christifideles laici (CFL) è stato costituito a Reggio Emilia nel settembre 1998. Composto da docenti, tecnici, medici, liberi professionisti, si avvale di competenze e abilità complementari, frutto di esperienza manageriale, ricerca scientifica, insegnamento in scuole superiori e Università, servizi sociali, multiforme impegno civile. Attraverso corsi di aggiornamento, cicli di conferenze, dibattiti televisivi, il Gruppo promuove, con regolarità, momenti di analisi critica dei problemi della società contemporanea e, in particolare, dei rapporti tra fede e cultura. Ha già pubblicato, nel 2000, presso FrancoAngeli, il volume: Fides et ratio nell'uomo del Novecento .


Introduzione: I cieli concentrici e il "brutto anatroccolo"
Antonio Petrucci, La svolta galileiana
Tiziano Munari, Galileo Galilei, padre di nostra scienza quotidiana
Giorgio Ferrari, Galileo e la tecnica
Sandro Spreafico, Preistoria, storia, significato di un processo
Corrado Barigazzi, Galileo e la cultura barocca
Daniele Castellari, Galileo "scrittore della luna"
Flavia Rossi, Schermi galileiani: lo sguardo di Liliana Cavani e Joseph Losey
Lanfranco Lumetti, Riconoscimento delle virtù eroiche al servo di Dio Galileo Galilei
Tavole
Bibliografia tematica (1818-2001)
(L'uomo Galileo e il mondo delle relazioni e degli affetti; Galileo, la società e la cultura del Cinque-Seicento; Scienza, filosofia e tecnica in Galileo; Galileo, la Bibbia e l'Istituzione religiosa; I processi: fonti e interpretazioni; Il ruolo di Galileo nella storia della letteratura italiana; Regesti bibliografici)

Contributi: Corrado Barigazzi, Daniele Castellari, Giorgio Ferrari, Lanfranco Lumetti, Tiziano Munari, Antonio Petrucci, Flavia Rossi

Collana: Varie

Argomenti: Storia della filosofia moderna - Filosofia della scienza - Storia della scienza e della tecnica

Potrebbero interessarti anche